C51 Attivazione portale PAGO IN RETE per tutte le famiglie obbligatorio dal 28/02/2021
Comunicazione n. 51 Attivazione portale PAGO IN RETE per tutte le famiglie obbligatorio dal 28/02/2021
A TUTTE LE FAMIGLIE:
ATTIVAZIONE OBBLIGATORIA PORTALE "PAGO PA" PER TUTTI I PAGAMENTI
DAL 28/02/2021
Con la Nota Prot.n. 1125 dell’8 maggio 2020, avente come oggetto “Chiarimenti adesione alla Piattaforma PagoPA e scadenza del termine di cui all’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017”, il Ministero dell’Istruzione ha decretato che le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, per ogni forma di pagamento dall’esterno; ciò significa che i servizi di pagamento alternativi a PagoPA (bonifico, bollettino postale ecc.) risulteranno illegittimi.
Il Sistema “PagoInRete” del Ministero consente alle famiglie di pagare telematicamente attraverso la piattaforma PagoPA: tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, attività extra-curriculari, erogazioni liberali e contributi volontari per specifici servizi.
Per consentire all'Istituto Scolastico l'avvio della procedura dei pagamenti telematici “PagoInRete”, i genitori/tutori sono invitati a registrarsi sul sito:http://www.istruzione.it/pagoinrete/. oppure sul logo