Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.
Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner per avere più info

Amministrazione Trasparente

Riferimento:Decreto Legislativo 14 Marzo 2013 numero 33

 

Responsabile della Trasparenza: Dirigente Scolastico

Il concetto di “trasparenza” viene visto come:

accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d'ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino”. (art. 1 c.1 e 2 D.L.14/03/13 n.33)

La sezione denominata "Amministrazione trasparente" è organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto legislativo.

La sezione è stata organizzata in modo tale che, cliccando sul nome di una sotto-sezione, sia possibile accedere alle informazioni della sotto-sezione stessa.

In ogni sotto-sezione sono stati inseriti ulteriori contenuti che si riferiscono allo stesso argomento, da noi ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali altre indicazioni non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate, saranno pubblicate nella sotto-sezione "Altri contenuti".

Nel caso in cui sia necessario inserire alcune informazioni, documenti o dati presenti in altre parti del sito, saranno utilizzati dei collegamenti, in modo da evitare duplicazioni di informazioni.

Ammontare complessivo dei debiti

Ammontare complessivo dei debiti - Sottosezioni

Dati ulteriori

Dati ulteriori

Atti amministrativi generali

Regolamento MIUR per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari (DECRETO 7 dicembre 2006, n.305): https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:ministero.:decreto:2006-12-07;305
 
Regolamento di Istituto: Regolamenti d'Istituto
 
 
AQ Garante: Privacy a scuola (12/12/2019) https://www.garanteprivacy.it/home/faq/scuola-e-privacy
 

C.M. n°88 dell'8 novembre 2010: Indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150: https://www.istruzione.it/archivio/web/istruzione/prot3310_10.html

Riferimenti normativi su organizzazione e attività

 

  • D.Lgs 33/2013: “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.
  • L. 190/2012: “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.
  • L. 134/2012: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 83/2012, recante misure urgenti per la crescita del Paese” (articolo 18).
  • D.L. 95/2012: “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario)” – Spending review.
  • L. 183/2011: “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – Legge di stabilità 2012″ (Semplificazione).
  • D.Lgs. 235/2010: “Modifiche ed integrazioni al D. Lgs. 82/2005, recante Codice dell’amministrazione digitale, a norma dell’articolo 33 della L. 69/2009
  • D.Lgs. 150/2009: “Attuazione della L. 15/2009, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”
  • D.Lgs. 106/2009: “Disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 81/2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
  • L. 169/2008: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 137/2008 recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università” (Riforma Gelmini).
  • L. 133/2008: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 112/2008, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”.
  • D.Lgs. 81/2008: “Attuazione dell’articolo 1 della L. 23/2007, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
  • D.Lgs. 82/2005: “Codice dell’amministrazione digitale” (CAD).
  • D.Lgs. 196/2003: “Codice in materia di protezione dei dati personali” (Legge sulla Privacy)
  • L. 53/2003: “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale” (Riforma Moratti) e decreti applicativi.
  • D.M. 44/2001: regolamento concernente le “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”.
  • D.P.R. 275/1999: “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”.
  • L. 59/1997: “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione amministrativa” (art. 21, relativo all’autonomia scolastica).
  • D.Lgs. 297/1994: “Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado”.
  • L.104/1992: “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili”.
  • L. 241/1990: “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”

Piano Triennale prevenzione della corruzione e trasparenza

Piano Triennale prevenzione della corruzione e trasparenza

 

(Link esterno)

https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/amm-trasparente/ptpct-corruzione-trasparenza-2022-2024/

 

Responsabile della Prevenzione e Corruzione per le istituzioni scolastiche della Lombardia dott.ssa Augusta Celada

 

 

Rilievi Corte dei conti

sezione in accordo con quanto previsto dall'art. 31 del Decreto legislativo n. 33/2013.

Sottocategorie

  • CONSULENTI E COLLABORATORI

    Riferimenti normativi:

    Art. 15, c. 1-2, Art. 10, c. 8, lett. d, D.lgs. 33/2013 – Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza

  • BILANCI

    riferimenti normativi

    Art. 29  Dlgs 33/2013   Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo  e  consuntivo,  e   del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio,  nonche'   dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi.     

    1. Le pubbliche  amministrazioni  pubblicano  i  dati  relativi  al bilancio di previsione e a quello consuntivo di ciascun anno in forma sintetica,  aggregata  e  semplificata,  anche  con  il   ricorso   a rappresentazioni  grafiche,  al   fine   di   assicurare   la   piena accessibilita' e comprensibilita'.

    In questa sezione si pulicano:

    Bilancio preventivo e consultivo

    Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

     

  • Bandi di gara e contratti

    Si pubblicano i dati previsti dalla legge 190 relativi a contratti e bandi di gara.

    Riferimenti normativi

    Dlgs 33/2013 – Articolo 37, comma 1 e 2 – Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

      1. Fermi restando gli altri obblighi di pubblicità legale e, in particolare, quelli previsti dall’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190, ciascuna amministrazione pubblica, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e, in particolare, dagli articoli 63, 65, 66, 122, 124, 206 e 223, le informazioni relative alle procedure per l’affidamento e l’esecuzione di opere e lavori pubblici, servizi e forniture.

     2. Le pubbliche amministrazioni sono tenute altresì a pubblicare, nell’ipotesi di cui all’articolo 57, comma 6, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, la delibera a contrarre.

    Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare

    Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura

     

  • Avvisi, bandi ed inviti