Amministrazione Trasparente
Riferimento:Decreto Legislativo 14 Marzo 2013 numero 33
Responsabile della Trasparenza: Dirigente Scolastico
Il concetto di “trasparenza” viene visto come:
“accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d'ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino”. (art. 1 c.1 e 2 D.L.14/03/13 n.33)
La sezione denominata "Amministrazione trasparente" è organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto legislativo.
La sezione è stata organizzata in modo tale che, cliccando sul nome di una sotto-sezione, sia possibile accedere alle informazioni della sotto-sezione stessa.
In ogni sotto-sezione sono stati inseriti ulteriori contenuti che si riferiscono allo stesso argomento, da noi ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali altre indicazioni non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate, saranno pubblicate nella sotto-sezione "Altri contenuti".
Nel caso in cui sia necessario inserire alcune informazioni, documenti o dati presenti in altre parti del sito, saranno utilizzati dei collegamenti, in modo da evitare duplicazioni di informazioni.
Ammontare complessivo dei debiti
Ammontare complessivo dei debiti - Sottosezioni
Dati ulteriori
Dati ulteriori
Atti amministrativi generali
C.M. n°88 dell'8 novembre 2010: Indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150: https://www.istruzione.it/archivio/web/istruzione/prot3310_10.html
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
- D.Lgs 33/2013: “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.
- L. 190/2012: “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.
- L. 134/2012: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 83/2012, recante misure urgenti per la crescita del Paese” (articolo 18).
- D.L. 95/2012: “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario)” – Spending review.
- L. 183/2011: “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – Legge di stabilità 2012″ (Semplificazione).
- D.Lgs. 235/2010: “Modifiche ed integrazioni al D. Lgs. 82/2005, recante Codice dell’amministrazione digitale, a norma dell’articolo 33 della L. 69/2009”
- D.Lgs. 150/2009: “Attuazione della L. 15/2009, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”
- D.Lgs. 106/2009: “Disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 81/2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
- L. 169/2008: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 137/2008 recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università” (Riforma Gelmini).
- L. 133/2008: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 112/2008, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”.
- D.Lgs. 81/2008: “Attuazione dell’articolo 1 della L. 23/2007, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
- D.Lgs. 82/2005: “Codice dell’amministrazione digitale” (CAD).
- D.Lgs. 196/2003: “Codice in materia di protezione dei dati personali” (Legge sulla Privacy)
- L. 53/2003: “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale” (Riforma Moratti) e decreti applicativi.
- D.M. 44/2001: regolamento concernente le “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”.
- D.P.R. 275/1999: “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”.
- L. 59/1997: “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione amministrativa” (art. 21, relativo all’autonomia scolastica).
- D.Lgs. 297/1994: “Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado”.
- L.104/1992: “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili”.
- L. 241/1990: “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”
Piano Triennale prevenzione della corruzione e trasparenza
Piano Triennale prevenzione della corruzione e trasparenza
(Link esterno)
https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/amm-trasparente/ptpct-corruzione-trasparenza-2022-2024/
Responsabile della Prevenzione e Corruzione per le istituzioni scolastiche della Lombardia dott.ssa Augusta Celada
Rilievi Corte dei conti
sezione in accordo con quanto previsto dall'art. 31 del Decreto legislativo n. 33/2013.
Altri articoli...
Sottocategorie
-
CONSULENTI E COLLABORATORI
Riferimenti normativi:
Art. 15, c. 1-2, Art. 10, c. 8, lett. d, D.lgs. 33/2013 – Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza
-
BILANCI
riferimenti normativi
Art. 29 Dlgs 33/2013 Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonche' dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi.
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche, al fine di assicurare la piena accessibilita' e comprensibilita'.
In questa sezione si pulicano:
Bilancio preventivo e consultivo
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
-
Bandi di gara e contratti
Si pubblicano i dati previsti dalla legge 190 relativi a contratti e bandi di gara.
Riferimenti normativi
Dlgs 33/2013 – Articolo 37, comma 1 e 2 – Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
1. Fermi restando gli altri obblighi di pubblicità legale e, in particolare, quelli previsti dall’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190, ciascuna amministrazione pubblica, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e, in particolare, dagli articoli 63, 65, 66, 122, 124, 206 e 223, le informazioni relative alle procedure per l’affidamento e l’esecuzione di opere e lavori pubblici, servizi e forniture.
2. Le pubbliche amministrazioni sono tenute altresì a pubblicare, nell’ipotesi di cui all’articolo 57, comma 6, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, la delibera a contrarre.
Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
- Avvisi, bandi ed inviti